mielenina

Friday, July 28, 2006

Polonia

Questo nuovo lavoro mi sta facendo scoprire angoli del nostro pianeta che mai avrei pensato di visitare e sta demolendo alcuni dei pregiudizi che avevo sui paesi dell’Est. La mia breve esperienza a Mosca ormai 12 anni fa aveva rafforzato quell’idea di freddezza e scarsa disponibilità che immaginavo vigere al di là della cortina di ferro.
Ma come spesso accade con le idee preconcette mi sono dovuta ricredere dopo l’esperienza di cooperazione con la Polonia: professionalità, precisione, puntualità ma anche simpatia, amicizia e un’inclinazione a combinare piacevolmente lavoro e divertimento hanno fatto del viaggio a Rszezòw e Cracovia una bellissima esperienza di vita.

Dalle 4 ore per percorrere 180 chilometri su strade sconnesse a bordo della nostra Ferrari polacca vedendo auto nuove e vecchi relitti di un passato recente, (W la Trabi!) ed un panorama di verdi colline e campi coltivati

fino alla visita di Cracovia con una guida polacca che parlava italiano con accento romano (Gregorio, il guardiano del Pretorio, così si è presentato). E Cracovia è splendida, con la sua enorme piazza mercato ed i palazzi curati che vi si affacciano, con gli splendidi pub e ristoranti con propaggini sulla piazza e con una intensa vita culturale di città universitaria che pare non fermarsi mai.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home